La locazione come investimento

Affittare una Casa o un Appartamento CONVIENE!

Perchè la Locazione immobiliare è un buon investimento?

I rendimenti lordi di una abitazione sono ormai assestati su una media del 5%. Questo è un dato assodato e verificato anche dai principali centri di rilevazioni dati statistici nel campo immobiliare.

Può non sembrare un valore elevato ma bisogna considerare che il rendimento medio di un investimento senza elevati rischi ha rendimenti pari allo 0 (zero) o se vincolato per lunghi periodi raggiunge a mala pena l'1 %.Gli altri investimenti che promettono rendimenti elevati hanno invece sempre una buona possibilità di compromettere seriamente il capitale investito.

Ma com'è che la Locazione abitativa ha raggiunto questi valori di rendita?

Il motivo è principalmente uno: Il calo continuo dei prezzi di case e appartamenti dal 2008 al 2018 abbinato al costo delle Locazioni che è rimasto invariato negli ultimi 10 anni.Se poi consideriamo che ormai da qualche anno è entrata in vigore una tassazione agevolata delle locazioni abitative tra privati (la cedolare secca) questo vantaggio è ancora maggiore.

La situazione attuale nel mercato degli affitti nelle nostre zone.

Nella provincia di Brescia, in particolare nella Franciacorta, la domanda di affitti è cresciuta costantemente al punto che non ci sono quasi immobili disponibili per affitto. La domanda di locazioni abitative, a differenza di quanto si può pensare, non è composta solo da chi (per difficoltà economiche) non può acquistare casa ma anche da persone benestanti che, per i motivi più diversi, sono interessate a vivere in affitto per dei periodi brevi o medi, o giovani coppie che vogliono prima affrontare una convivenza più tranquilla in una casa in affitto prima di impegnarsi con un mutuo.

Allo stesso modo,dopo anni di prezzi immobiliari in calo,oggi non è impossibile trovare case che hanno un rapporto interessante tra canone e valore d'acquisto.

La locazione è ancora un buon investimento?ASSOLUTAMENTE SI!

Chiedersi se affittare conviene ancora,presuppone di chiarire innanzitutto se si parla di una casa che il proprietario possiede già o se si sta valutando un nuovo investimento.

NUOVO INVESTIMENTO

Nel caso di un investimento nuovo di zecca,il discorso è più semplice. Bisogna analizzare in primis il budget a disposizione e il mercato locale di riferimento,privilegiando zone residenziali e ben servite in cui c'è un'effettiva domanda di locazione. Inoltre,in base ai canoni medi praticati nella zona,si può stimare un rendimento di massima e confrontarlo con le opzioni alternative,tenendo conto dei princìpi di diversificazione degli investimenti.

Senza dimenticare che una casa affittabile rappresenta anche un investimento liquidabile più facilmente in caso di necessità.

LA CASA GIA' DI PROPRIETA'

Nel caso di un'abitazione già posseduta,il discorso si complica.

Può trattarsi di una casa adatta alla locazione,per caratteristiche ed ubicazione. In questo caso,al di là del fatto che l'immobile potrebbe essersi deprezzato rispetto al prezzo d'acquisto ed il proprietario non ha necessità di venderlo,può comunque consolarsi con un discreto flusso di cassa.

Potrebbe però trattarsi di una di quelle case che sono finite ai margini del mercato immobiliare,per le quali è difficile trovare sia un inquilino sia un compratore.

In queste situazioni,il locatore si trova a fare i conti con soluzioni che rappresentano quasi sempre una situazione economica alternativa.

Tra le opzioni:

    • abbassare il canone di locazione pur di non lasciare la casa vuota e inutilizzata;

    • ristrutturare l'immobile puntando a riqualificarlo e renderlo più appetibile per un potenziale inquilino;

    • venderlo con formule alternative,puntando su acquirenti che non riescono ad accedere nell'immediato al mutuo.

Se vuoi affittare il tuo immobile in tempi rapidi e serenamente,affidati alla nostra agenzia. Chiamaci senza impegno al 340/2512335 per fissare un appuntamento!